Questa situazione è molto legata a quanto detto in precedenza, se pensiamo infatti che l’unico modo di realizzarci come persona sia avere figli, è ovvio che li vorremo a tutti i costi.
Voler un figlio a tutti i costi però, può anche appoggiarsi a convincimenti religiosi o a convincimenti ideali e di dovere: è giusto avere figli, è un mio dovere averli.
Qualunque sia il motivo che ci spinge, cosa vuol dire “a tutti i costi”?
Per esempio mettere al mondo un figlio in condizioni difficili da gestire; non avere possibilità economiche che lo rendono fattibile; non avere una situazione familiare che accolga il bambino; non avere un partner stabile; essere troppo giovani o troppo “grandi”; arrivare ad imbrogliare il partner pur di raggiungere lo scopo; sottoporsi a qualunque trattamento pur di poterlo avere (ne parlerò nel prossimo capitolo); diventare ossessivi e focalizzare tutte le nostre energie in questo pensiero trascurando ogni altro ambito: relazione di coppia, lavoro. La propria vita insomma.
Questo “a tutti i costi” peserà tanto, sia sugli adulti coinvolti ma soprattutto sui bimbi che arriveranno.
Potete immaginare le aspettative che questo bimbo dovrà soddisfare? Il peso di responsabilità che dovrà accollarsi?
Avere i figli a tutti i costi arriva ad essere un atto davvero egoista, che trascura il bene dell’altro a favore di un’ossessione nevrotica.
Colpevolizzarci non aiuta assolutamente, piuttosto farci aiutare per comprendere la sofferenza profonda che ci spinge ad agire così e a poter trasformare i nuclei nevrotici in comportamenti più adatti alla vita.
Dott.ssa D’Acuti Arianna
Psicologa clinica e Psicoterapeuta psicoanalitica Avellino
Psicologa clinica e psicoterapeuta psicoanalitica a Avellino (AV)
Iscrizione Albo n. 22298
P.I. 14706721009